Panoramica
Quando costruisci il Campaign File, è sufficiente definire i nomi di campo personalizzati/custom field names (le intestazioni delle colonne del tuo campaign file) e organizzare i valori personalizzati (Custom Value) del contatto in colonne differenti ma sulla stessa riga in cui è stato memorizzato il canale di identificazione/customer ID del contatto. (ad es. Numero di telefono)
Grazie ai campi personalizzati puoi personalizzare ed arrichire il tuo messaggio, eseguire processi di ID&V (Verifica identità') e molto altro ancora.
Controlla di seguito alcuni degli scenari più comuni in ti può' far comodo aggiungere un nuovo campi personalizzati.
Clicca
qui se vuoi semplicemente sapere come aggiungere un campo personalizzato.
Quando utilizzare campi personalizzati?
1) Quando si configura un nuovo Bot, è necessario scegliere, nel campo SENT TO, il nome del campo del campaign file in cui hai memorizzato i numeri (o altri identificatori di canale) dei tuoi contatti , in modo che il Bot sappia dove deve essere inviata la comunicazione. Se il nome di campo che stai cercando non appare nell'elenco del SENT TO field Inviato, clicca su
+Add custom value per aggiungerlo.
2) Quando componi un messaggio in uscita, Webio ti dà la possibilità di recuperare, dai dati caricati dal foglio di calcolo (oppure il tuo sistema interno per le integrazioni Webhooks) valori personalizzati memorizzati sulla stessa riga del numero di telefono (o identificatore di canale) del contatto.
Quando componi un messaggio, è sufficiente digitare #, quindi iniziare a digitare il nome del campo necessario per visualizzare l'elenco nomi di campo/field name disponibili.
Mentre componi il tuo messaggio seleziona quelli di cui hai bisogno (Clic sinistro del mouse), quindi, non dimenticare di salvare lo step quando è completamente configurato.
Se il nome di campo che stai cercando non viene visualizzato nell'elenco nomi di campo, clicca su +Add custom value per aggiungerlo.
Assicurati di selezionare esattamente il nome di campo come appare sul tuo campaign file.
3) Quando utilizzi, ad esempio un Entity Gathering o un Listening Step è necessario selezionare i nomi di campo in cui si desidera memorizzare i valori che il contatto restituirà'. Se i nomi di campo che ti servono non vengono visualizzati negli elenchi dei nomi di campo, fai clic su +Add custom value per aggiungerli.
Come aggiungere campi personalizzati
Per il punto 1 e 2, in genere i nomi di campo vengono importati automaticamente quando carichi il campaign file. Tuttavia ci sono casi (E.G. punto 3) in cui e' vantaggioso creare nuovi campi personalizzati.
Per farlo, quando sei sulla schermata Bot Building, vai sulla
Scheda di configurazione del bot e clicca su +ADD CUSTOM VALUE.
Quando aggiungi un nuovo campo personalizzato, dovrai anche selezionare che tipo di dati vengono memorizzati lì e specificare se si tratta di un:
- Identificatori del canale:
- Sms
- WhatsApp
- Messaggero
- Viber
- Nome contatto
- ID personalizzato - I dati verranno memorizzati nel sistema per un uso futuro, ID cliente verrà visualizzato nella schermata della conversazione e nei report e webhook in cui viene visualizzato il cliente UID / cliente Ref.
- Dati - La maggior parte dei campi personalizzati rimanenti può essere classificata come Dati.
Quando la configurazione è pronta premi SAVE.
Il nuovo campo personalizzato è stato ora aggiunto all'elenco campi personalizzati ed è pronto per essere utilizzato.