Come configurare un Webhook

Come configurare un Webhook

Panoramica

Utilizzando il webhook Webio, è possibile configurare gli endpoint all'interno dell'organizzazione Webio per pubblicare o recuperare i dati. In particolare grazie ai Webhook puoi:

1) Ricevi notifiche di aggiornamento (Post Request) dalla tua organizzazione verso tuo sistema interno, ogniqualvolta un evento che sottoscrivi in Webio si verifica. Configura più endpoint all'interno della tua organizzazione Webio, scegli a quali eventi iscriverti e verifica le loro connessioni durante il processo di configurazione.
  
2) Ricevi GET Request da Webio: arricchisci le conversazioni dei bot con le informazioni del contatto provenienti dal tuo sistema interno: alcuni bot richiedono dati dal tuo sistema in tempo reale. Questi può essere utilizzato per arricchire le conversazioni in entrata con i dati dell'account o per includere dati in tempo reale provenienti dal tuo sistema interno.

Come configurare un Webhook

Per identificare la richiesta come proveniente da Webio, utilizza prima l'API key dell'organizzazione per generare un JWT token.
Per configurare un webhook per l'organizzazione:
  1. Accedi a Webio, fai clic su SETTINGS, quindi fai clic su ORGANIZATIONS.
  2. Seleziona l'organizzazione per la quale si desidera configurare il webhook, clicca su EDIT, quindi su INTEGRATIONS.
  3. Dalla sezione delle integrazioni, scorri verso il basso fino al webhook, quindi fai clic su ADD WEBHOOK.



Dovresti vedere la finestra sottostante. Inserisci il Callback URL a cui vuoi connetterci e seleziona quali eventi vuoi sottoscrivere. Un URL di Callback è un URL fornito dall'applicazione ricevente e funge da destinazione per il webhook per inviare i dati dell'evento.


Webio dispone di 5 webhook standard disponibili per iscriversi, 4 richieste post e 1 get.

Richieste POST

  • Messaggi in entrata - Dettagli messaggio e contenuto di un messaggio in entrata ricevuto a un id canale assegnato all'organizzazione.
  • Invia messaggio - Un aggiornamento dello stato del messaggio per confermare uno stato del messaggio è stato spostato da pendente all'invio.
  • Report di consegna - Un aggiornamento dello stato del messaggio per confermare uno stato del messaggio è stato spostato da uno stato inviato a uno stato di risultato.
  • Pagamento - I dettagli di conferma di qualsiasi pagamento riuscito effettuato tramite WebioPay saranno restituiti al tuo endpoint.

Richiesta GET

  • Questo richiede informazioni dal sistema per aggiornare i valori utilizzati all'interno dei campi webhook bot <<>>
    • Webio invierà una richiesta all'endpoint configurato all'interno dell'organizzazione. La richiesta conterrà l'ID cliente (questo è un valore nullo per le conversazioni avviate in entrata), l'id del canale (ad es. numero di telefono) e i nomi dei campi dei parametri richiesti. Questo può essere utilizzato per aggiornare il contenuto dei messaggi con informazioni in tempo reale come le richieste di saldo correnti o fornire dati che il bot può utilizzare per l'identificazione e la verifica.

Testa la connessione

Per testare la connessione, dal pannello di integrazione, scorri verso il basso fino alla sezione webhook, trovare il webhook appena creato e fare clic su 'Test'.



Webio fornisce 5 test che possono essere eseguiti dalla schermata dell'organizzazione. Seleziona il test che si desidera eseguire dal menu a tendina.

Per aggiungere valori personalizzati nei bot tramite Webhook, inserisci <<>> dove si desidera. Questo può essere all'interno del contenuto del messaggio o all'interno delle condizioni appartenenti al Logical Branch.
Per il recupero di valori personalizzati solo un endpoint Webhook puo' essere usato per organizzazione.

    • Related Articles

    • Come aggiungere campi personalizzati (Custom Field Names)

      Panoramica Quando costruisci il Campaign File, è sufficiente definire i nomi di campo personalizzati/custom field names (le intestazioni delle colonne del tuo campaign file) e organizzare i valori personalizzati (Custom Value) del contatto in colonne ...
    • Come impostare lo Stato di una conversazione

      Panoramica Quando impostai lo stato di una conversazione, questo verrà contrassegnato sulla conversazione stessa. Inoltre dalla schermata Insights è possibile controllare quante conversazioni sono aperte per stato - . Per impostare manualmente uno ...
    • Come creare una Campagna Rapida

      Panoramica La funzione Campagna Rapida, ti consente di inviare un semplice SMS ai tuoi contatti, senza la necessità di creare prima un bot. Questo e' molto utile quando sei di fretta e non hai la necessita' che il tuo contatto interagisca con una ...
    • Schermata delle conversazioni

      Panoramica Grazie alla schermata delle conversazioni, tu ed il tuo team potete facilmente tenere sotto controllo ed interagire con le conversazioni che avvengono con i tuoi contatti. Da qui puoi: Visualizzare le conversazioni ed intervenire quando ...
    • Come impostare più pianificazioni per la stessa campagna utilizzando la funzionalità GROUP BY

      Panoramica La funzione GROUP BY ti aiuta a separare il tuo caricamento dati in gruppi. I gruppi che crei si basano su una custom value univoca ma comune a piu' contatti (Es. PostCode nell'esempio sottostante). Cosi quando crei una campagna, puoi ...