API e Webhooks - Web App

API e Webhooks - Web App

Panoramica

Webio ti consente di comunicare con continuità con i tuoi clienti sia quando utilizzi agenti umani o automatizzati. Grazie ai nostri endpoint API e alla connettività' Webhook, puoi collegare le tue organizzazioni Webio con il tuo sistema interno e migliorare i tuoi processi ed arricchire le tue conversazioni.

Richieste API

Richieste API

Utilizzando le chiavi API pubbliche ed i nostri API endpoint, è possibile automatizzare le istruzioni dai tuoi sistemi interni verso le organizzazioni Webio.
È possibile per esempio avviare una conversazione, inviare un messaggio a una conversazione esistente o recuperare le trascrizioni della conversazione.
Solitamente, ti servirà' una risorsa tecnica per impostare le richieste dei tuoi sistemi interni verso Webio, ma Webio ti consente di ridurre al minimo l'impiego della risorsa richiesta.

Puoi generare la tua chiave API dal tuo account Webio e utilizzare la nostra API pubblicata per configurare il processo aziendale necessario.

Dai un'occhiata al nostro Pacchetto API.

Connettività' Webhook 



 Get request

Se la conversazione ha bisogno di informazioni in tempo reale, puoi utilizzare <> all'interno del messaggio o dei valori logici e il bot raggiungerà endpoint del tuo sistema interni per richiedere tali informazioni.

Questo può essere utilizzato per fornire aggiornamenti saldo o account, completare controlli di verifica identità' o garantire che il bot abbia le informazioni più recenti da fornire al cliente per determinare cosa fare dopo.



Post Request

Le richieste POST aggiornano il tuo sistema interno e vengono attivate quando un evento a cui ti sei iscritto avviene.
Quest' evento può essere per esempio un messaggio inviato o ricevuto, un pagamento effettuato o un rapporto di consegna del messaggio ricevuto.

Annunceremo ulteriori eventi e miglioramenti API nei prossimi mesi.

Pronto a Partire?

Per le richieste API:

Mostra la documentazione API al tuo team tecnico: saranno in grado di connettersi alla nostra API pubblica. Quando sono pronti, è possibile generare la chiave API della tua organizzazione Webio, dall'interno della schermata dell'organizzazione.


Dimmi come: Generare API Key

Per la connettività' Webhook:

Per il webhook ti suggeriamo di chiedere al tuo team tecnico qual è l'endpoint del vostro sistema.

Possiamo pubblicare su più sistemi (endpoint) per ciascuna delle vostre organizzazioni Webio, ma possiamo raggiungere (GET) solo su un sistema (endpoint) per ottenere informazioni da voi.

Una volta che hai l'endpoint, aggiungilo alla schermata dell'organizzazione, seleziona gli eventi a cui vuoi iscriverti (quando questi eventi accadono la POST request viene inviata al tuo endpoint) e i tuoi webhook sono pronti per l'uso.

Dimmi come: Configurazione Webhooks

Se stai utilizzando la richiesta GET per arricchire le conversazioni bot, dovrai utilizzare <> all'interno del tuo bot dove vuoi inserire le custom value caricate contro il contatto.

Dimmi come: Webhooks all'interno di bot


    • Related Articles

    • Come configurare un Webhook

      Panoramica Utilizzando il webhook Webio, è possibile configurare gli endpoint all'interno dell'organizzazione Webio per pubblicare o recuperare i dati. In particolare grazie ai Webhook puoi: 1) Ricevi notifiche di aggiornamento (Post Request) dalla ...
    • Ordine e colorazione delle conversazioni

      Panoramica Quando si seleziona una coda dalla schermata delle conversazioni, si accede all'elenco delle conversazioni memorizzate in tale coda. A seconda del canale che la conversazione sta utilizzando, i messaggi in entrata verranno visualizzati ...
    • Usare il Listening Step per raccogliere dati

      Panoramica Il Listening Step può' essere utilizzato per raccogliere risposte e memorizzarle in un nome di campo personalizzato Dati (DATA) oppure ID cliente (Custom ID). Se si memorizza la risposta come ID cliente, tale valore verrà visualizzato ...
    • Tipi di Step

      Panoramica I bot sono creati come un flusso di step. La conversazione automatica del Bot seguirà il flusso in base alle regole ed al percorso che hai configurato. Quando crei un nuovo step, è necessario scegliere quale tipo di step è, configurarlo e ...
    • Come aggiungere campi personalizzati (Custom Field Names)

      Panoramica Quando costruisci il Campaign File, è sufficiente definire i nomi di campo personalizzati/custom field names (le intestazioni delle colonne del tuo campaign file) e organizzare i valori personalizzati (Custom Value) del contatto in colonne ...