Panoramica
I Logical Branch step consentono di configurare un percorso attraverso un Bot in base all'ora del giorno, al giorno della settimana, al numero di agenti connessi o agli input dei clienti.
Inoltre utilizzando Logical Branch, è possibile confrontare valori raccolti dal cliente e confrontarli con quelli che hai importato dal tuo Campaign File (o quelli che provengono dal sistema interno per integrazioni Webhook) per eseguire processi ID&V e migliorare in capacità del bot di gestire i flussi in entrata.
Come configurare un Logical Branch
Quando costruisci un Bot, dal blocco Azione trascina un Logical Branch step sulla schermata di costruzione bot quindi clicca su ADD LOGIC.
.
Ciò farà' comparire, sullo step, la casella Drag&Drop Logic. Ora puoi selezionare, dal blocco LOGIC, il tipo di logica desiderata (E.G. Match) e rilasciarlo sulla casella Drag&Drop Logic.
Configura la condizione logica e ripeti il processo se desideri aggiungere logiche aggiuntive.
Quando lo step e' configurato, non dimenticare di salvarlo. Lo step è ora pronto per essere integrato nel resto del flusso di conversazione del Bot.
Dovrai configurare i percorsi per le condizioni create, nel caso in cui siano soddisfatte ma anche configurare un percorso predefinito che il Bot seguirà' , nel caso in cui le condizioni precedenti non siano soddisfatte.
Una volta che il tuo Step e il tuo Bot è pronto non dimenticare di premere CREATE BOT (o UPDATE BOT se stai modificando uno esistente) nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Nell'esempio sottostante,grazie all' Listening Step (1), abbiamo raccolto un valore dal cliente. Il valore viene quindi passato attraverso Logical Branch Step (2), dove la logica "Match" verifica se i valori del cliente corrispondono ad uno qualsiasi degli input manuali che ho configurato.
Se il cliente restituisce:
- "Chat", "CHAT" o "chat" il Bot procederà' allo step 3
- "Paga", "PAY" o "pagare" il Bot procederà' allo step 4
- Nessuno di quanto sopra, il Bot procederà' allo step 5
Tipi di logica
Le logiche disponibili sono:
Match
La logica "Match" verifica che il campo selezionato in FIELD sul logical Branch step corrisponda o no agli input manuali inseriti sotto.
È possibile, ad esempio, raccogliere un valore attraverso un Listening Step e quindi controllare, con l'ausilio del Logical Branch, se corrisponda a uno qualsiasi degli input manuali.
In "value to gather" del Listening Step, definisci il campo (Field) dove verra' memorizzato il valore ritornato dal cliente. Nel Logical Branch, il valore appena raccolto, può' essere confrontato con degli input manuali. È possibile aggiungere più di un input, assicurarsi di premere il tasto INVIO della tastiera quando ne aggiungi uno nuovo, poi salva lo step quando hai finito.
Between
Aggiungi un confronto date al tuo Bot per verificare se la data fornita dal tuo cliente cade in un intervallo accettabile. Scopri di più
qui.
Not Blank
Equal
Equal Logic offre al tuo Bot la possibilità di selezionare il nome di campo che desideri confrontare e verificare se è:
Uguale o non uguale a un valore alfanumerico dato
- Verifica se un valore restituito dal cliente è uguale o non uguale al valore alfanumerico inserito nel campo VALUE.
Uguale o non uguale ad un altro campo #Fieldname#
- È possibile utilizzare la logica uguale/non uguale per verificare se un valore raccolto dal cliente è uguale o meno ad un altro valore memorizzato contro il contatto. (Utilizzato per processi ID&V)
Raccogli una data di nascita attraverso un Entity Gathering, quindi grazie al Logical Branch , confronta il campo in cui hai salvato la risposta del cliente (E.G. Reference) con quello che hai importato dal tuo file campagna (E.G. DOB)
Quando si eseguono questo tipo di confronti, nel campo Valore, includi # all'inizio e alla fine del nome di campo (Field Name) che si desidera confrontare. E.G. #DOB# - <<DOB>> Per richieste custom value tramite WebH
Minore o Maggiore di un valore numerico
- Verifica se un valore restituito dal cliente è inferiore o superiore al valore numerico inserito nel campo VALUE.
Equal - Valori di sistema.
Quando si utilizza Equal, è anche possibile configurare lo step utilizzando valori di sistema come:
Quando piu condizioni sono soddisfatte
Quando, sullo stesso Logical Branch step, più condizioni sono soddisfatte allo stesso momento, il Bot seguirà la prima condizione che è stata soddisfatta, passando dall'alto verso il basso dello step.
Nell'esempio sottostante se il cliente ritorna in risposta a Entity Gathering Step 2 "250", lo step 3 confronterà il valore con le condizioni che abbiamo impostato, in tal caso, sia la prima che la seconda condizione saranno soddisfatte ma il Bot procederà al passaggio 4.