Come costruire un Bot in entrata

Come costruire un Bot in entrata

Panoramica

Un Inbound bot (Bot in entrata) colleziona l'ID canale da cui viene inviato il messaggio del contatto, e lo utilizza per inviare messaggi indietro.

Una volta che il messaggio inbound del cliente e' ricevuto, per proseguire la conversazione, devi necessariamente usare un Listening , oppure un Global Intents o un Entity gathering step: controlla gli esempi sotto per maggiori informazioni How To Build An Inbound Bot (webio.com).

Per Webchat il primo step deve essere esclusivamente un Listening step o Information step.
Una volta ricevuta la seconrisposta, il bot guiderà' il cliente dove serve a seconda della configurazione che hai impostato.

Se invece non hai necessita' di proseguire la conversazione, ma semplicemente mostrare un messaggio (Es. Siamo chiusi) allora un information step e' piu' che sufficiente. 

Configurazione del Bot 

Per creare un Inbound Bot in entrata,  naviga sulla schermata Bots e clicca CREATE BOT.

Ora scegli:
  1. Un nome Bot univoco.
  2. Il canale che vuoi il tuo Bot utilizzi.
  3. ID mittente dell'organizzazione (Esempio: Numero di telefono) da dove verrà inviato il Bot.
    1. Gli ID mittenti sono selezionabili all'interno di ogni Bot dagli ID disponibili per la tua l'organizzazione, prima di creare un Bot dovrai impostare gli ID mittente da cui verrà inviato il Bot. Gli ID mittenti possono essere configurati da Settings>Organizations.
    2. Per ottenere un nuovo ID mittente assegnato alla tua organizzazione, contatta support@webio.com
  4. Per un bot in entrata la selezione nel campo Sent To non importa. Scegli quella che preferisci.
Una volta configurato il Bot, puoi iniziare a costruire il flusso della conversazione in entrata. Controlla l'esempio sottostante.


Esempio 1

Nell'esempio sottostante, il cliente manda un messaggio inbound, dopo il controllo iniziale del Logical Branch, al cliente viene richiesto di fornire una risposta (1 o 2). Una volta ricevuta, il Bot procede in base al percorso configurato.




Esempio 2

Nell'esempio sottostante, il cliente manda un messaggio inbound e prima di essere passato a un agente, gli viene chiesto di compilare un breve sondaggio. Per costruire il sondaggio, abbiamo usato un Global Intents step (2), per capire prima, se il cliente sia interessato o meno a compilare il sondaggio. Nel caso in cui il cliente restituisca un intento positivo (ad es. "Sì", "Assolutamente", "Perché no") gli verrà chiesto di fornire un numero da 1 a 5 per esprimere il loro livello di soddisfazione. 



Una volta che il tuo Inbound Bot è pronto, controlla qui come configurare una Campagna In Entrata ed assegnare il tuo Bot.

    • Related Articles

    • Come configurare un Webhook

      Panoramica Utilizzando il webhook Webio, è possibile configurare gli endpoint all'interno dell'organizzazione Webio per pubblicare o recuperare i dati. In particolare grazie ai Webhook puoi: 1) Ricevi notifiche di aggiornamento (Post Request) dalla ...
    • Come impostare lo Stato di una conversazione

      Panoramica Quando impostai lo stato di una conversazione, questo verrà contrassegnato sulla conversazione stessa. Inoltre dalla schermata Insights è possibile controllare quante conversazioni sono aperte per stato - . Per impostare manualmente uno ...
    • Come creare una Campagna Rapida

      Panoramica La funzione Campagna Rapida, ti consente di inviare un semplice SMS ai tuoi contatti, senza la necessità di creare prima un bot. Questo e' molto utile quando sei di fretta e non hai la necessita' che il tuo contatto interagisca con una ...
    • Come aggiungere campi personalizzati (Custom Field Names)

      Panoramica Quando costruisci il Campaign File, è sufficiente definire i nomi di campo personalizzati/custom field names (le intestazioni delle colonne del tuo campaign file) e organizzare i valori personalizzati (Custom Value) del contatto in colonne ...
    • Come impostare più pianificazioni per la stessa campagna utilizzando la funzionalità GROUP BY

      Panoramica La funzione GROUP BY ti aiuta a separare il tuo caricamento dati in gruppi. I gruppi che crei si basano su una custom value univoca ma comune a piu' contatti (Es. PostCode nell'esempio sottostante). Cosi quando crei una campagna, puoi ...