Panoramica
La schermata Campaigns di Webio semplifica il modo in cui gestisci le programmazioni (Schedules) dei tuoi bots. Ti permette di inviare bot ai tuoi contatti consentendoti di configurare Campagne in
in entrata o uscita ed utilizzando canali diversi.
Per le campagne in uscita puoi scegliere il tipo di campagna.
- Once Off Campaign (Utilizzerai questa campagna una volta sola)
- Daily Campaign (Campagna giornaliera - è possibile importare la struttura del tuo Campaign File e utilizzarlo come modello per programmare ed avviare campagne successive)
Una volta che la campagna e' stata creata, la puoi cercare, utilizzando la funzione di ricerca per nome nella parte superiore dello schermo. Il drop down menu ti consente di espandere ogni campagna per verificarne i dettagli e lo stato delle programmazioni dei bot (Schedule.
Vedrai
- Le informazioni della campagna
- Any time between - Per Daily Campaign la campagna si attiverà' solo se l'upload giornaliero del file di campagna viene effettuato durante questa finestra di tempo. La selezione dell'ora di importazione viene effettuata durante il processo di configurazione della campagna.
- Days File Expected - L'upload del file deve essere fatto nei giorni elencati. La scelta dei giorni e' fatta durante il procedimento di configurazione della campagna. La selezione dei giorni viene effettuata durante il processo di configurazione della campagna.
- La finestra Trascina file: è sufficiente rilasciare o caricare il file univoco della campagna per avviare la campagna.
- Se presente, vedrai
- I dettagli delle pianificazioni dei bot, ad esempio i giorni e gli orari di invio del bot e il nome del file previsto.
Una campagna può avere più programmazioni bot e più bot possono essere gestiti dalla stessa campagna.
Se non ci sono bot programmati per quel giorno vedrai il messaggio "Nessuna programmazione appartiene a questa campagna" (prima immagine qui sotto) Altrimenti vedrai il nome, il giorno, la finestra di attivazione della campagna, l'orario ed i giorni delle programmazioni bot pronti per iniziare (oppure quelle che stanno già elaborando).
Prima di iniziare, decidi un nome univoco per la tua Campagna ed il tuo file.
Prima di creare una campagna, assicurati di avere un Bot disponibile per essere inviato in In uscita o in entrata. La documentazione sottostante descrive il processo di creazione di Campagne sulla nostra nuova Web App. Se sei alla ricerca della documentazione per la vecchia interfaccia, segui questo
link.
Se stai cercando come creare una Quick-Campaign, segui questo
link.
Configurare una nuova campagna in uscita (Outbound Campaign)
Nella schermata Campaigns, clicca su CREATE NEW
Configurazione generale della campagna
Dai alla tua campagna un nome univoco poi compila i campi rimanenti.
Se questa e' una campagna ricorrente (Daily), ricordati di modificare Active Start - End date.
- Impostare il Periodo di validità della campagna.
- Se è attivo sull'organizzazione, seleziona un Propensity Model.
Trascina o fai l'upload del tuo file campagna (nella casella nell'angolo in alto a destra).
Esempio di file di campagna
- I formati di file accettati sono CSV, XLS o XLSX.
- Il nome del file deve essere univoco. Per le campagne giornaliere, ogni volta che si rilasc il file per attivare la campagna, il file deve essere denominato e formattato lo stesso della prima volta che hai creato la Campagna.
- Quando si aggiornano i dati nel file, ma non si modificano i nomi di campi (Intestazioni delle colonne) puoi continuare a rilasciare lo stesso file per attivare la campagna. Quando invece, aggiungi nomi di campi nuovi, o modifichi quelli esistenti dovrai ri-mappare la campagna. (Assicurarsi di aggiornare anche il Bot se necessario).
- Per i numeri di telefono tra cui WhatsApp, Viber numbers includi il codice nazionale senza il + (ad es. 447846587486)
- Assicurarsi che non ci siano spazi vuoti nella cella.
- Devi memorizzare almeno gli ID canale clienti in una colonna (ad es. Numero di telefono). L' intestazione di colonna deve corrispondere al campo "Sent to" configurato nel tuo bot (Configurazione bot).
- Altri dati del cliente sono facoltativi, ma puoi arricchire drasticamente il flusso di conversazione quando questi sono presenti. I nomi delle intestazioni di colonna rimanenti, se usati devono corrispondere esattamente ai nomi dei campi utilizzati dal Bot assegnato alla campagna.
- Per gli ultimi due punti, e' possibile modificare un nome di campo nella colonna di destinazione durante il processo di mappatura della campagna.
- Scegli se la campagna e' giornaliera oppure Once-off.
- Per una campagna Once-Off i contatti nel file importato riceveranno il Bot che hai configurato.
- Per Daily il file caricato è il modello in base al quale i tuoi futuri caricamenti devono essere strutturati e denominati. Quando si seleziona Giornaliero, è necessario impostare i giorni e gli orari in cui si desidera essere in grado di importare i dati, quindi rilasciare il file nella casella di di attivazione per attivare la campagna.
- Se necessario, imposta Rpm automatico.
Quando sei pronto clicca NEXT.
Campi calcolati
Dopo la configurazione generale della campagna, atterrerai sulla schermata Campi calcolati.
Lascia questa sezione vuota e clicca su NEXT.
Mappatura dei campi
Le intestazioni della colonne del file di campagna verranno estratte nella schermata di mappatura campo.
Seleziona il Tipo di dati che il campo contiene.
È necessario specificare il campo che contiene il numero di telefono o l'ID a cui si desidera inviare il bot ed associarlo al canale corretto. Ad es. se si invia SMS, devi impostare il campo che contiene i numeri di cellulare su Phone.
La maggior parte dei restanti campi può essere impostata su Data.
Il campo che tagghi come ID cliente (Custom ID) apparirà nell'esportazione dei dati (Insights) e nel conversation header nella schermata della conversazione.
Se è necessario modificare i nomi dei campi per corrispondere a quelli che il Bot sta utilizzando, puoi farlo nella la colonna di "Target", questo è molto utile quando, ad esempio, il Bot che assegnerete alla campagna utilizza campi personalizzati diversi da quelli che hai sul file di campagna.
Gruppo By
La funzione Group by (Raggruppa Per) ti aiuta a organizzare i tuoi contatti, raggruppando righe di dati contenenti lo stesso valore all'interno del nome del campo (Field Name) selezionato.
Selezionare il nome del campo su cui si desidera utilizzare questa funzione e il sistema genererà tanti gruppi quanti diversi valori disponibili nel nome del campo selezionato. È quindi possibile impostare una programmazione in uscita per ogni gruppo creato. Scopri di più
qui.
Duplicare da
Quando si crea una campagna, la funzione 'Duplicate by' consente di rimuovere i dati duplicati in base al field selezionato e assicura di avviare solo le conversazioni desiderate.
Fare clic su NEXT.
Programmazione/i in uscita
Seleziona "Per Group" se hai utilizzato la funzione raggruppa nella schermata precedente e se si desidera creare una pianificazione diversa per ogni gruppo, quindi configura la pianificazione per ogni gruppo.
Selezionare 'For All' se hai invece bisogno di creare la stessa programmazione per tutti i tuoi contatti.
Per Once Off Campaign
Selezionare:
Now - Dovrai impostare gli orari di fine programma, il Bot che stai inviando e la il numero di messaggi inviati per minuto. La programmazione Bot inizierà non appena il processo di installazione sarà completato. - Future - Dovrai selezionare gli orari di inizio e fine, il Bot che stai inviando ed il numero di messaggi inviati per minuto. La programmazione bot inizierà at the time you specified in "Start Time."
Per Daily Campaign
Spunta i giorni in cui si desidera inviare il bot/s. Quindi imposta gli orari di inizio e fine della programmazione, il Bot che stai inviando e il numero di messaggi inviati per minuto.
Il numero di messaggi inviati per minuto viene calcolato dall'inizio della finestra di pianificazione. Se il file upload viene fatto dopo che la pianificazione e' cominciata, il sistema calcola quanti messaggi dovrebbero essere stati inviati fino a quel punto e li invia tutti contemporaneamente, cercando di recuperare. Quindi, se ho un file di 100 contatti e ho un orario di inizio programma delle 09:00 e un orario di fine 09:10, con un tasso di campagna di 10 al minuto succederà' quanto segue: Se carico il file prima delle 09:00 e la programmazione inizia alle 09:00, il sistema invierà' 10 messaggi alle 9:00, 10 alle 09:01 e così via. Ma se ho caricato il file alle 09:05 invierà' 60 messaggi alle 09:05 (i 50 che avrebbero dovuto andare tra 9 - 9:04 e i 10 dalle 09:05).
Una volta che la programmazione e configurata clicca su SCHEDULE e poi DONE.
La tua campagna è stata creata.
Le campagne Once-Off verranno avviate automaticamente secondo le programmazioni che hai configurato, le campagne giornaliere, invece devono essere attivate tramite file upload.
Fai riferimento alla seguente documentazione per saperne di più sulla campagna giornaliera e
Orari futuri.
Attivare la campagna quotidiana
Per la campagna giornaliera dovrai:
- Localizzare la tua campagna attraverso la barra di ricerca.
- Attiva la campagna facendo l'upload del il file (Assicuratevi di farlo in base ai tempi di importazione che avete configurato durante il processo di configurazione della campagna).Se si rilascia il file dopo che la programmazione dovrebbe essere partita e l' end time non è ancora scaduto la campagna cercherà di recuperare
Una volta fatto questo, la campagna sarà attivata e le sue programmazioni saranno attivate.